Curriculum Simposium

L’ass. culturale Simposium , nasce ufficialmente il 19 luglio 2011 come associazione no profit regolarmente registrata all’agenzia delle entrate con c.f. 97262370824, ma opera sul territorio nazionale nella persona del suo attuale Presidente e fondatore Giuseppina Billone, già dal 2007 con varie attività culturali. La finalità dell’associazione è di creare cultura e farne un mezzo per aiutare chi vive in situazioni di disagio , soprattutto i bambini.

Attività rilevanti messe in atto dal Simposium :

2007 e 2008 “il treno dei poeti “ un treno itinerante che in 4 gg ha attraversato l’Italia da Palermo a Venezia ,facendo tappa a Roma , Genova, Milano, Mestre, Palermo presso le librerie Feltrinelli , dove i poeti , passeggeri del treno , mettevano in atto dei recital di poesia . Prodotto finale di questo evento è stato il primo libro di poesie “il treno dei poeti” presentato nel 2008 a Palazzo dei Carmelitani a Partinico e venduto a scopo benefico.
2008 : 1° edizione Concorso di poesia “Poesie in Barca a vela “ presso Palazzo d’Aumale a Terrasini in collaborazione con l’Associazione Culturale Artenia .
2009 : 2° edizione Concorso di poesia “I Momenti del cuore “ ex “poesie in barca a vela “ Palazzo D’Aumale Terrasini
2009 : pubblicazione dell’antologia poetica “Una poesia per L’abruzzo” partecipano 60 poeti . il libro viene venduto online e il ricavato viene destinato all’orfanotrofio di San Gregorio all’Aquila .
2009 : raduno poetico in Abruzzo e consegna del ricavo dell’antologia direttamente a Suor Mirella Direttrice dell’orfanotrofio.
2010: Pubblicazione del libro di fiabe “Una Fiaba per volare” partecipano alla stesura 13 scrittori . Il ricavato della vendita online va all’associazione AFDA (Associazione Famiglie Diversamente Abili) di Bagheria nella persona del suo Presidente Luigia Perricone.
2010 3° edizione Concorso di poesia “I Momenti del cuore” presso Torre Alba a Terrasini
2011 Pubblicazione del 1° Volume della collana poetica “Poeti di…Versi “ partecipano 21 poeti in favore dell’associazione” Trapani per il terzo mondo” per contribuire al progetto “un none per un mattone” per la costruzione di una scuola in Madagascar.
2011 Presentazione e vendita di “Poeti di…Versi presso Palazzo Cavaretta a Trapani . Viene consegnato il contributo al sig. Antonino Cusumano Presidente di “Trapani per il terzo mondo”.
2011 : 4° edizione concorso di poesia “ i Momenti del cuore” Palazzo D’Aumale Terrasini.
2012 : fondazione del Giornale Culturale Contemporanea . mensile di 8 pagine dedicato al territorio e alla cultura siciliana.
2012: 5°° edizione concorso di poesia “ i Momenti del cuore” palazzo ex benedettini cinisi
2013: nasce la casa editrice SIMPOSIUM e in un anno vengono pubblicati 10 titoli tra libri di poesia, narrativa e saggistica.
2013: presentazione del libro 2 anime a confronto pittura e poesia e mostra pittorica presso la sala del priore Palazzo dei Benedettini a Cinisi , di Veronica Giuseppina Billone e Caterina Vitale.
2013 : nasce il cafè letterario Simposium con incontri 15nali che ha sede presso il centro culturale di Terrasini LABIRINTI IDEALI.
2014 : DA MAGGIO A DICEMBRE presso la sede del centro culturale Labirinti ideali il Simposium presenta ben 13 titoli di libri di vari editori , tre recital di poesia e il gran galà della poesia a cui partecipano 22 poeti e viene realizzata una antologia poetica legata all'evento.
2014: in occasione del Natale viene organizzata in collaborazione con la pro loco di Terrasini la minifiera dei libri del SIMPOSIUM una vendita benefica a favore dei bambini della casa accoglienza Primavera di CINISI.
2015: A Gennaio presentazione del libro ORO E SABBIA ED. SIMPOSIUM di Maria Mara Marchesi.

Lo Staff:
Soci Fondatori :
Veronica Giuseppina Billone Presidente
Mario Bucoli Vicepresidente
Pietro Gioja Segretario

Soci Ordinari :
Maria Mara Marchesi - Maria Antonietta Sansalone- Mimma Raspanti - Emanuela Gentilini - Palma Civello - Dora Millaci - Paola Sargenti.- - Francesco Sciuto- Giuseppe Sammartano - Vincenzo Aiello -Teresa Riccobono -Francesco Ferrante - Mimmo Di Mercurio - Francesco Cicerone- Rosaria Barbarinaldi -Rita Marra - Pietro Vizzini -Giovanna Fileccia - Enrica Messana- Caterina Vitale- Cinzia Finocchiaro- Emilia Merenda- Emilia Ricotti- Anna Barone- Giacomo Greco- Giacomo Randazzo- Concetta Biundo- Paola Ciaramitaro- Giovanni Mattaliano- Fabrizia Sala- Filippo Grillo- Piero Lo Iacono- Rosatea Bommarito- Giovanna Parisi